PEDALANDO FRA I SAPORI

Pedalando fra i sapori

In occasione del Terra Madre Day, a dicembre 2013 l’Associazione Ruotando con la preziosa collaborazione di Cicloamici Lecce Fiab ha organizzato un doppio appuntamento che ha riscosso un’alta partecipazione. La prima giornata, una soleggiata domenica, si è svolta partendo da Lecce in bicicletta alla volta di Zollino per incontrare la Cooperativa di Comunità Jemma, giovane realtà che si occupa di coniugare sviluppo del territorio, tutela delle tipicità e sostenibilità. Di rientro da Zollino abbiamo portato i prodotti della cooperativa alle cucine delle Manifatture Knos dove si sarebbe tenuto qualche giorno dopo il secondo appuntamento, il più goloso dei due : una cena a base dei caratteristici legumi che la cooperativa coltiva in modo pulito, sano e giusto. Un evento che ha unito gli amanti delle due ruote, delle tipicità locali, delle tradizioni e del rispetto ambientale. Valori che Ruotando e Jemma condividono in piena armonia di gusto e di bici.

La scelta della Cooperativa Jemma è stata fatta in quanto una delle prime realtà in Italia che lavora con un nuovo modo di fare impresa, basato sui bisogni del territorio e finalizzato al pieno sviluppo di una comunità. I Prodotti della Cooperativa Jemma

La cooperativa è impegnata nella diffusione di buone pratiche ed il suo operato è volto innanzitutto alla valorizzazione di produzioni tipiche locali, quali i legumi e l’olio extravergine d’oliva. La cooperativa è impegnata inoltre a promuovere e valorizzare le produzioni artigianali del territorio in progetti di ricerca riguardanti lo studio dei prodotti tipici locali sia a fini di produzione che di tutela del consumatore.

Una cicloescursione quindi alla scoperta dei sapori locali, la prima di una serie di passeggiate che faremo con questa filosofia.