RiCICLO

Nel febbraio 2013, presso le Manifatture Knos, l’Associazione ha organizzato un laboratorio gratuito di RiCiclo creativo, guidato da Heiber Castaneda .

Il laboratorio era orientato al RiCiclo di camere d’aria, copertoni e altre componenti della bicicletta per creare oggetti di varia utilità: borse, borselli, cinture, cinturini e tutto quello che la creatività ha potuto imaginare. L’iniziativa si inserisce tra le attività dell’Associazione che da sempre promuove la mobilità sostenibile e le buone prassi per contrastare l’inquinamento globale causato dal mancato smaltimento e/o dal mancato riciclo di materiali non degradabili.

laboratorio di ricicloSempre con la stessa filosofia per due anni consecutivi l’associazione ha partecipato alla ”SERR – Ciclofficina in Piazza” (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) in P.zza Sant’Oronzo a Lecce. La SERR si è svolta a novembre in tutta Europa e in Italia gode dell’alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente e dell’UNESCO. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere una maggiore consapevolezza nella società sul tema dei rifiuti e della loro riduzione attraverso azioni proposte e sviluppate da enti locali territoriali. Abbiamo portato in piazza i nostri attrezzi per dare la possibilità di riparare in autonomia e convivialità le biciclette, con la disponibilità di recuperare biciclette in disuso con lo scopo di riciclarle interamente o in parte, rimettendole a punto e successivamente restituendole alla cittadinanza attraverso le iniziative dell’Associazione.

a lavoro