RICYBICI

Ricybici

Nel Maggio 2013 l’Associazione Ruotando ha organizzato un laboratorio per i bambini della scuola elementare “Le Vele –Stomeo Zimbalo” di Lecce accompagnandoli nella realizzazione della loro “Ricybici”, contribuendo al lavoro didattico che la scuola sta svolgendo da diverso tempo sull’ambiente e il riciclaggio.

SAMSUNGIl laboratorio era rivolto alla realizzazione di differenti contenitori per il riciclaggio e l’applicazione di questi su una bicicletta messa a disposizione dall’associazione. Inoltre i bambini hanno potuto personalizzare la bicicletta a proprio piacimento (decorazioni, parole,disegni, colori…) trasformandola nella loro “ricybici”, che sarebbe passata di classe in classe a raccogliere materiali e oggetti da riciclare. Oltre ad una parte manuale-creativa durante il laboratorio era prevista una parte dedicata ad attività ludico-didattiche che avevano come tema il riciclo e la bicicletta.

ricybiciI ragazzi dell’Associazione Ruotando (mettendo a disposizione la propria esperienza e materiale didattico sulla bicicletta realizzato dall’associazione stessa) sono stati contenti di fornire ai bambini delle conoscenze in più sulla bicicletta, sul suo ampio utilizzo, sulle parti che la compongono, sui vantaggi che l’ambiente e le persone ricevono dal suo uso.